ANPI BAZZANO (BO)

Sezione 63° Brigata Bolero

  • 63° Brigata Bolero

  • Calendario

    gennaio: 2017
    L M M G V S D
    « Dic   Feb »
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
  • Categorie

  • Archivio

…ciao Mario…

Posted by anpibazzano su 12/01/2017

Oggi ci ha lasciato Mario Anderlini, per noi il comandante “Franco”

Mario fu una  figura di spicco della Resistenza nel nostro territorio, infatti nel gennaio del 1944 fu tra gli organizzatori dello sciopero alla Ducati di Bazzano e dal 20.10.1944 al 20.11.1944 fu nel comando del battaglione “Artioli” della 63° Brigata Bolero. Fu attivo presso il comando della 65° Brigata Tabacchi della 2° Divisione Modena Pianura e partecipò allo scontro di Levizzano Rangone e fu tra i protagonisti della liberazione dell’Accademia Militare di Modena.Nel febbraio del 1945 i fascisti misero una grossa taglia per la sua cattura, Mario fece stampare un “ricordino o santino” con l’annucio della sua morte. Un espediente intelligente che permise a Mario di continuare la sua opera, ma necessario anche alla sua famiglia per alleggerire le pressioni e le minacce che i fascisti quotidianamente portavano.

Mario fu insignito della medaglia d’argento al Valore Militare, medaglia che ha donato al Comune di Bazzano nel 2000 e con profonda stima vogliamo ricordare un passaggio del suo discorso durante la cerimonia: “E’ per questo che sono orgoglioso di consegnarla al mio paese d’origine, come testimonianza affinchè le generazioni del futuro sappiano che la libertà d’Italia è il risultato del sacrificio di tanti giovani della mia generazione, che per essa combatterono e morirono“.

Mario è stato un grande esempio di coraggio e coerenza, sempre pronto a cercare il contatto con i giovani per trasmettere a tutti i valori e gli ideali che lo spinsero a lottare e a combattere durante la guerra di liberazione; valori e ideali sanciti nella nostra Carta Costituzionale, patrimonio di tutti noi.

L’ ANPI di Bazzano si stringe attorno ai famigliari e rivolgiamo questo pensiero a Mario: “Caro Comandante, continua a guidarci e ad indicarci la via affinchè il tuo dono non vada perso, noi proveremo ad esserne degni…caro Comandante ritrova i tuoi compagni e assieme a noi cantate…. ” Una mattina mi sono svegliato…..Oh bella ciao,  Oh bella ciao, Oh bella ciao ciao ciao……

mario

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: